IL TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI PER GIOIELLERIA, OREFICERIA E ACCESSORI MODA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

AREZZO FIERE E CONGRESSI , AREZZO

Event Dates: 05/12/2024

Event Type: 
Seminar
Duration: 
2 Hours

 

Nei settori della gioielleria, dell’oreficeria e della moda è fondamentale che gli articoli abbiano un aspetto estetico gradevole e attraente. Nel caso dei manufatti metallici, questo si traduce in una perfetta finitura delle superfici.
Ma l’estetica non è l’unico fattore da considerare quando si pensa alla finitura: per la maggior parte degli articoli si richiede anche una superficie facile da pulire, resistente all'acqua e agli agenti esterni, leggera ed economica. E nel caso di accessori, orologi e gioielli a contatto con la pelle è anche necessario l’utilizzo di sostanze ipoallergeniche per evitare reazioni avverse.
Ultimo aspetto, ma non meno importante, è la capacità di trovare il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione.

Numerosi sono i processi di finitura disponibili per ottenere il desiderato effetto estetico, sia di texture, sia di colore: dalla lucidatura meccanica, all’elettrolucidatura, dai rivestimenti galvanici alla verniciatura, solo per fare qualche esempio. 
Negli ultimi anni si è osservata un’evoluzione delle lavorazioni convenzionali e l’introduzione di nuove tecnologie per far fronte alla sempre crescente richiesta di processi efficienti ed ecosostenibili.

L’incontro ha lo scopo di condividere le informazioni sui più recenti progressi delle tecnologie di finitura oggi disponibili e di aprire un confronto tra tutti gli attori coinvolti nella produzione di gioielli e accessori moda.

La partecipazione è libera: è sufficiente registrarsi a questo link per ricevere il pass di ingresso gratuito alla manifestazione.

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'INCONTRO
 

 

Programme

Ore 11.00

Apertura incontro

Elena Travaini – A.I.F.M.

Ore 11.10

SOSTENIBILITÀ, IMPATTO AMBIENTALE E INNOVAZIONE NELLE INDUSTRIE GALVANICHE

Massimo Innocenti, Professore Associato, Università di Firenze

Cresce l’interesse per la ricerca scientifica nel settore della finitura dei metalli e la domanda di metalli durevoli e processi di produzione adattabili è in aumento in un’ampia gamma di applicazioni, tra le quali la gioielleria. A tale riguardo, la placcatura in lega offre risposte migliori in termini di crescita economica e sostenibilità ambientale grazie alla messa a punto di composizione, morfologia e cristallinità. Nel corso della presentazione saranno esaminate le tendenze attuali nella ricerca sull'elettrodeposizione delle leghe nel settore della gioielleria, evidenziando le sfide aperte e le innovazioni di processo da una prospettiva industriale. Particolare attenzione è dedicata ai progressi nel controllo della qualità industriale e alle soluzioni praticabili per la riduzione del contenuto di metalli preziosi negli accessori galvanizzati, nonché alla sostituzione dei bagni di cianuro e nichel con composti non tossici.

Ore 11.30

COPPELLAZIONE E XRF (RAGGI X), I DUE METODI A CONFRONTO PER FARE I SAGGI

Mario Savona, Application and Sales Specialist, Helmut Fischer Italia

La tecnologia risalente all’ età del bronzo e quella che si sta diffondendo nell’ ultimo decennio vengono messi a confronto, descrivendo i pro e contro di entrambi i metodi. Durante l’incontro verrà descritta la norma ISO 23245 del 2021, relativa all’ analisi delle leghe preziose mediante la tecnologia XRF, sarà trattata la misura dei rivestimenti di rodio e di platino nel settore della gioielleria.

Ore 11.50

ELETTRODEPOSIZIONE ASSISTITA DA LASER DI METALLI PER IMPIEGHI DECORATIVI

Roberto Bernasconi, Ricercatore, Politecnico di Milano

L’Elettrodeposizione Assistita da Laser (EAL) può essere sfruttata per la deposizione selettiva di strati metallici per usi sia decorativi che funzionali. Lo scopo di questo intervento è discutere la possibilità di eseguire l’EAL con alcune significative coppie metallo-substrato. Il meccanismo di deposizione è razionalizzato considerando le proprietà elettrochimiche specifiche dei metalli coinvolti. Oltre a questa fondamentale caratterizzazione, il lavoro mira anche a valutare l'applicabilità industriale della EAL depositando metalli preziosi su substrati metallici a scopo decorativo. Nello specifico, si tratta il caso relativo al trasferimento di loghi in platino, palladio oppure oro su montature metalliche per occhiali.

Ore 12.10

LA FONTE: DALLA FILTRAZIONE AL RECUPERO DEI METALLI PREZIOSI

Giacomo Ramon, Tecnico Commerciale, Lafonte.eu

La richiesta del mercato di efficaci sistemi filtranti per la depurazione delle acque reflue e il recupero dei metalli dalle soluzioni di scarico è in continuo aumento e questo è particolarmente importante nel caso dei metalli preziosi. I sistemi della serie REM, che si basano sull’elettrodeposizione dei metalli per via elettrolitica, sono costruiti per recuperare i metalli preziosi da soluzioni esauste derivanti dai settori chimico, galvanico, circuiti stampati, trattamento di superfici metalliche e orafo. Grazie al metallo recuperato e a contenuti costi di gestione, questi sistemi costituiscono una notevole fonte di reddito.

Ore 12.30

Discussione finale e chiusura incontro

Price: 
0.00 €
Price Member: 
0.00 €