AUTORIZZAZIONE CROMO TRIOSSIDO DOPO IL 2024 - SCENARI E AZIONI

A TUTTI GLI ASSOCIATI

Come sapete, lo scorso dicembre è stata pubblicata l’autorizzazione all’uso di cromo triossido, (i dettagli sono riportati a questo link).
L’uso per gli scopi previsti dall’autorizzazione è consentito fino a Settembre 2024, e il consorzio CTACSub2, costituito da membri dell’originale CTAC, si sta preparando a rinnovare l'autorizzazione.

Allo stato attuale, sulla base di quanto suggerito da CTACSub2, si profilano quattro principali scenari, in cui gli utilizzatori sono considerati come parte attiva:

  1. L'utente che riceve triossido di cromo dopo il 21 settembre 2024 da uno dei sei fornitori CTACSub2 e non desidera avere una propria autorizzazione deve aderire al CTACSub2 entro il 31 marzo 2021! L'utente deve assicurarsi che i suoi dati aziendali compaiano nel file di rapporto di verifica dell'autorizzazione.
  2. Se l’utilizzatore sta pianificando di richiedere un proprio numero di autorizzazione per la propria azienda e desidera riceverlo entro il 21 settembre 2024, può acquistare i suoi prodotti a base di triossido di cromo con il proprio numero di autorizzazione. Questo utilizzatore può anche aderire al CTACSub2 per avere una “autorizzazione di backup” in caso di ritardi nell’approvazione della propria richiesta di autorizzazione.
  3. L’utilizzatore membro di un consorzio in attesa di notifica di autorizzazione presentata da un unico rivenditore (e tale rivenditore non dispone di un numero di autorizzazione che copra l'uso specifico a partire dal 31 marzo 2021), può aderire anche a CTACSub2 per avere un'autorizzazione di riserva e continuare con la libera scelta del fornitore.
  4. Se l’utilizzatore vuole smettere di utilizzare il triossido di cromo prima del 21 settembre 2024, non è richiesta la partecipazione a un consorzio.

Negli scenari 2 e 3, gli utenti devono assicurarsi che sia disponibile una decisione di autorizzazione garantita prima del 21 settembre 2024, altrimenti la sostanza non potrà più essere utilizzata e l'azienda resterà senza fornitori.

NOTA. L’iscrizione al consorzio CTACSub2 prevede il versamento di una quota iniziale di 15.000 euro ad azienda.
Il contratto CTACSub2 viene firmato con il consorzio, rappresentato da JonesDay, Bruxelles, non con il fornitore di triossido di cromo o un singolo membro del consorzio. Appartenenze a consorzi diversi o l'esistenza di una propria domanda di autorizzazione non sono in conflitto con l’iscrizione a CTACSub2. In ogni caso, l’aspetto fondamentale è che ogni utente deve ora occuparsi attivamente della propria catena di fornitura.
 
Cosa suggerisce A.I.F.M.
 
L’Associazione, consapevole della criticità della situazione, è intenzionata a prendere contatto con il CTACSub2 per interfacciarsi con il consorzio in rappresentanza dei propri associati.
 
Per il momento, vi suggeriamo di presentare a CTACSub2 una dichiarazione di manifestazione di interesse, di seguito trovate un esempio di messaggio, ma di posticipare il pagamento della quota di iscrizione di 15.000 euro fino a quando non si avranno maggiori informazioni sull’iniziativa.
 
Esempio di messaggio di manifestazione di interesse da inviare all’indirizzo ReachTeam@jonesday.com

 
Oggetto: Interest in the renewal of the authorization to the use of chromium trioxide in plating
 
To CTACSub2
 
As Name of the Company, we are providing our demonstration of interest to join the CTACSub2 consortium for the renewal of the authorization to the use of chromium trioxide in plating. We need to receive more details about this commitment and, in order to facilitate the exchange of information, the Italian Association of Metal Finishing - A.I.F.M., will be in contact with CTACSub2 on our behalf.
 
With regards,
XXXX

 
Vi aggiorneremo nei prossimi giorni, chiedendovi di esprimere il vostro interesse all’azione di A.I.F.M. finalizzata a stabilire una collaborazione con CTACSub2.